Autunno Sangiovannese

Autunno Sangiovannese

12 Gennaio 2018 0 Di SimoneDiBarbera73
Spread the love

Con l’inizio dell’autunno, il clima è ancora mite e i sangiovannesi approfittano delle belle giornate soleggiate per fare stupendi tuffi nelle limpide acque del mare, mentre nei boschi  discende una dolce silenziosità, e la montagna torna ad essere un’interminabile riserva di quiete e tranquillità, ed offrepaesaggi di rara bellezza che con i colori autunnali assumono immagini straordinari.

La vista si espande senza limiti attribuendo un impressione di grandezza e di libertà. Ma se questo non bastasse a riempire gli occhi dei visitatori…  Potete sempre approfittare delle aree pic- nic  e trascorrere una bella giornata in famiglia o con amici.

Ma come si sa l’autunno è principalmente vendemmia castagne, olive, funghi  e  tante altre cose…

Vendemmia

Nelle colline vicini al paese  sorgono  vari vigneti che rendono  annualmente del buon vino.

L’uva dopo il raccolto ‘ntè cofani (ceste) veniva  portata e poi  accumulata  nel parmento,(cavità  nella roccia di pietra calcare)  situati nelle  vicinanze delle vigne stesse e qui veniva pigiata da uomini e donne scalzi che vi ballavano sopra. I resti di un antico parmento sono visibili presso la località S.Teodoro. In seguito  sono stati edificati nei Catoji (cantine) dove ancora oggi si possono osservare con meraviglia. Il mosto veniva poi messo a fermentare ‘ntà gutti ,(botte) dopo essere sottoposta ad un attento lavaggio. Oggi, l’uva dopo il  raccolto  viene pigiata dal macineju ,e lasciata nel tino e in seguito  pressata con il trappiteju.

 Chi giunge nell’estremo e splendido Sud del Mediterraneo, non trova che territori luminosi e rilassanti, luoghi lucenti e limpidi, estese spiagge, scogliere a picco che si elevano con sbalorditiva grandezza dal mare scenari colmi di una ricchezza senza fine.La Calabria tutta è, proprio di una bellezza singolare, non facilmente descrivibile, ma solo da vedere. Stupore, meraviglia e riflessione sono, i sentimenti che producono nell’animo umano l’unione con questi seducenti spaccati della natura, pieni soventi di testimonianze autentiche che dimostrano la sua millenaria civiltà.