www.sangiovannidigerace.com

Home

Associazione Culturale "I Cotrari du Pianu" - SAN GIOVANNI DI GERACE (RC)

L'Associazione  Dove Siamo Manifestazioni e iniziative Il Paese e il centro storico La natura
Le Feste Religiose Vecchi ricordi Links La Via Crucis Vivente I personaggi
Un contributo da... Rassegna stampa Varie Contatti Messaggi
         
     
L'ASSOCIAZIONE

Associazione Culturale I Cotrari du Pianu

La “piazzetta” di S. Giovanni di Gerace e’ stata da sempre il punto d’incontro dei ragazzi del paese ed è proprio qui, ‘nto pianu, che nasce, nell'estate del 2002, l’idea di costituire un’associazione, attraverso la quale i giovani intendono rivalutare, riscoprendole, le antiche tradizioni popolari e testimoniarle a futura memoria mediante una serie di attività sia culturali che sociali che mettano in luce la bellezza e la storia del nostro bel San Giovanni.

web.jpg (70599 byte)I Cotrari du Pianu in una serata di Agosto, per gioco hanno deciso di realizzato questo sito per far conoscere al mondo le loro attività e il loro paese. 

Io sono orgoglioso di essere Sangiovannese!!!

Siamo felici (e un po' fieri) di comunicare che siamo divenuti ufficialmente Associazione Culturale. Complimenti a tutti i Cotrari, che con il loro impegno sono riusciti a conquistare questo primo obiettivo che sarà solo un inizio, pensando ai nostri progetti futuri. Un particolare ringraziamento va a tutti i nostri concittadini che con la loro presenza hanno seguito le manifestazioni proposte, sostenendo così il nostro entusiasmo e incoraggiandoci a portare avanti nuove idee e proposte a favore del paese.

Un ringraziamento va all'Amministrazione Comunale, per la concessone del locale divenuto sede dell'associazione.

Ancora grazie a tutte le persone che si collegano al sito e inviano messaggi di stima. Questo, unitamente all'amore che ci lega al nostro bel S. Giovanni, è lo stimolo a che ci fa proseguire su questo percorso.

 

 

Come annunciato precedentemente il comune ha messo a disposizione i locali per la nostra sede legale.

Gli stessi si dividono tra  ufficio  e sala ricreativa, quest’ultima vuole essere un punto di incontro per tutti  i cittadini che vogliono trascorrere un pomeriggio ricco, non solo, di cultura.  

I locali dei quali vi parleremo, essendo stati chiusi per lungo tempo, al primo sopraluogo si presentavano in ottimo stato, ma i muri e le finestre non lo erano altrettanto. Il consiglio direttivo, dopo una lunga riunione, ha deciso di contattare un'impresa "tutto fare" per la ristrutturazione.

I lavori sono partiti partenza.jpg (9894 byte) in data 23.10.2002 nei nostri soliti orari d'ufficio (ore 22.30 - 01.00). La ditta "tutto fare" con i suoi uomini e donne specializzati in verniciatura e stuccatura, e dopo aver preparato "u stuccu" stuccatori.jpg (33985 byte)  si mettono subito in opera stuccatori_2.jpg (33798 byte) per il ripristino delle pareti stuccatori_3.jpg (31349 byte) con attrezzature all'avanguardia, basta notare la sedia, costruita con materiali sofisticati e altamente resistenti. Una volta completati i lavori di stuccatura, è intervenuto l'elettricista qualificato elettricista.jpg (37338 byte)  per mettere a norma tutto l'impianto elettrico. Dopo il completamento dei lavori da parte degli stuccatori e dell'elettricista, sono intervenuti falegnami e imbianchini. Le finestre finestra.jpg (27160 byte) conformi alle attuali norme CEE , presentavano alcune prese d'aria per il periodo estivo, ma l'inverno (forse) è dietro la porta (anzi, o portuni), così  abbiamo preferito sostituirle con le versioni invernali (per la cronaca le finestre estive ad incastro sono al piano superiore). L'intervento dei falegnami è miracoloso, falegname.jpg (62795 byte) tanto da non farle  sembrare più le stesse finestra_2.jpg (29453 byte)

Grande lavoro anche per gli imbianchini, che hanno svolto rapidamente il proprio compito, sotto la supervisione del direttore dei lavori, che ha assistito attentamente e comodamente!!! direttore.jpg (30925 byte) al completamento dei lavori. Non potevano mancare i vetrai, vetrai.jpg (42670 byte) che con la loro esperienza nel campo, hanno concluso i lavori installando i vetri mancanti (per gentile concessione dei coinquilini del piano superiore) sede_.jpg (55350 byte).

Un ringraziamento all'impresa che ha svolto i lavori solo esclusivamente in orari (22.30 - 01.00) e giorni (Sabato, Domenica e festivi) a noi favorevoli.

In conclusione ai nostri lavori di ristrutturazione, il Sig. Orlando Nicodemo "dilettante allo sbaraglio", e nonnico_parete.jpg (48360 byte) professionista come noi...,  ritornando a San Giovanni per trascorrere le festività Natalizie, si è voluto improvvisare come decoratore, e da parte nostra e essendo amici, l'abbiamo voluto assecondare, lasciandogli decorare una parete del nostro ufficio, e i risultati parlano da soli.

Se vuoi il biglietto da visita di Orlando Nicodemo (per gli amici Nico "u figghju i Giovanni u bidellu"), clicca qui