FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE 2003

SPECIALE

FESTA della

MADONNA DELLE GRAZIE 2003

San Giovanni di Gerace (RC)

SETTEMBRE 2003

ULTIMO AGGIORNAMENTO

image

Associazione Culturale

“I Cotrari du Pianu”

SAN GIOVANNI DI GERACE (RC)

 

In occasione della Festa di Maria Santissima delle Grazie nel settembre 2002 questo sito ha ricevuto in pochi giorni migliaia di contatti, e numerosissime attestazioni di stima e ringraziamento sono giunte ai Cotrari du Pianu.

Felice dei successi dello scorso anno, anche quest’anno l’Associazione Culturale I Cotrari du Pianu seguirà su questo sito la Festa Patronale della Madonna delle Grazie.

Aggiornamenti quotidiani con foto, notizie e filmati consentiranno ai sangiovannesi lontani di partecipare “virtualmente” ai festeggiamenti.

 

L’unico sito sulla festa della Madonna delle Grazie

mercoledì 10 settembre 2003, ore 16:00  Dopo un anno, si riaprono i cardini della nicchia della Madonna, e la splendida statua viene preparata per l’inizio della novena. image   image

 

image imageimage image

image

 

image

giovedì 11 settembre 2003, ore 20:00    un assaggio dei fuochi artificiali Boom!!! Dopo i lunghi rintocchi delle campane, arriva il momento dei fuochi d’artificio. U Signu è l’inizio ufficiale della novena della Madonna delle Grazie…

 

 

imageimageimageimageimageimage            venerdì 12 settembre 2003

Nel primo giorno della Novena, I Cotrari du Pianu vogliono dedicare questa pagina alla memoria di Giovanni Nataloni – u Canonicu – custode per mezzo secolo del Santuario delle Grazie. E’ lui il grande assente di questi giorni…

image

ore 15:00 – Il Santuario della Madonna delle Grazie spalanca le sue porte ai primi pellegrini arrivati per la recita del Rosario ai piedi della Madonna.

ore 18:30 – Nella chiesa gremita viene celebrata la prima Messa del novenario, seguita dalla solenne benedizione eucaristica.

sabato 13 settembre 2003

ore 18:30 – Seconda Celebrazione della Novena. Il Santuario della Madonna accoglie per tutto il pomeriggio centinaia di fedeli.

 

 

La storia della Madonna delle Grazie può essere seguita anche attraverso l’evoluzione delle immaginette. Vi presentiamo le varie figureje della Madonna che ci hanno accompagnato lungo un secolo.

 

Inizi del 900

 

1920 circa

 

Anni ’50

 

Anni ’60-’70

 

Anni ’80

 

Anni ’90

domenica 14 settembre 2003

ore 17:45 – Il suono delle campane della Madonna delle Grazie richiama i sangiovannesi al Santuario.

I rintocchi della storica “campana grande” infrangono il silenzio di questo freddo pomeriggio di settembre.

 

ore 18:30 – E’ il terzo giorno della Novena, e per la messa domenicale il Santuario si riempie di fedeli.   lunedì 15 settembre 2003

ore 16:00 circa – Al Santuario della Madonna delle Grazie arriva un folto gruppo di fedeli giunti da Martone. In ossequio ad un’antica tradizione, i pellegrini provenienti da Martone, durante tutto il Novenario, raggiungono ogni pomeriggio a piedi il Santuario della Madonna delle Grazie, per la recita del Rosario, attraversando la strada sterrata della fiumara, che unisce Martone a San Giovanni di Gerace.

ore 18:30 – Quarta celebrazione di questa Novena della Madonna delle Grazie.

 

Oggi vogliamo ospitare sul nostro sito un messaggio di saluto rivolto a tutti i sangiovannesi emigrati in ogni parte del mondo da Don Giuseppe Maria Zangari, Parroco di San Giovanni di Gerace e Rettore del Santuario di Maria Santissima delle Grazie.

Ai fratelli emigrati

Vi siamo vicini carissimi fratelli emigrati; credeteci, vi siamo vicini con l’affetto e la preghiera a Maria.

Maria, Regina delle Grazie conceda a questo nostro mondo contrassegnato da un odio diabolico, l’inestimabile Grazia dell’Amore, un Amore integrale, senza sconti.

Amare tutti, amare sempre è il precetto del Signore, e sull’amore alla sera della vita, saremo giudicati.

Se ami, sei bello; se ami sei vivo; se ami tu dimori in Dio e Dio dimora in te, e le tue vie, anche se dolorose, diventano frammenti di eternità.

L’Arciprete

Don Giuseppe Maria Zangari

martedì 16 settembre 2003

ore 18:00 – Per il quinto giorno della Novena, i fedeli di San Giovanni di Gerace accolgono al Santuario il Vescovo di Locri-Gerace Mons. Giancarlo Bregantini, presente per la celebrazione della Cresima.

 

Prima di lasciare San Giovanni, Mons. Bregantini è stato ospite presso la sede dei Cotrari du Pianu dove ha visitato insieme a noi il nostro sito, e ha voluto lasciare un suo messaggio di saluto a tutti i sangiovannesi lontani che attraverso queste pagine seguono la Festa della Madonna. (vai alle altre foto)

image      “

Con viva gioia , contribuisco anch’io alla bellezza di questo sito, che ammiro e benedico. Sono lieto del cammino che questi giovani,i Cotrari du Pianu, stanno facendo, anche per la fortuna dei nostri migrati, che possono così seguire dal vivo le vicende  la storia attuale di questo nostro simpatico paese.

Dio benedica il vostro lavoro e la Madonna delle Grazie vi segua con la sua protezione, raggiungendo ogni sangiovannese, che vive sparso nel mondo, perché mai dimentichi le sue radici cristiane, con vivissima gioia,

”